Berlin - die sinfonie der großstadt

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Berlin – die sinfonie der großstadt

Titolo italiano: Berlino – sinfonia di una grande città

Regia: Walther Ruttmann

Anno: 1927 - Nazione: Germania

Genere: documentario – Durata: 63 minuti

Produzione: Deutsche Vereins-Film – Les Productions Fox Europa

Didascalie: non presenti – Immagine: BN

Attori principali: -

Trama: Documentario che descrive la Berlino dell’epoca fin nei minimi dettagli, seguendo una logica temporale. Inizia con l’avvicinamento alla città in treno all’alba, poi i lavoratori, i mezzi di trasporto, le fabbriche, i negozi, la gente di tutti i ceti sociali. La giornata racconta del pranzo, degli sport, dei passatempi serali e dei divertimenti notturni dei berlinesi fino a notte inoltrata. Il film venne montato in collaborazione con il musicista autore delle musiche dell’epoca (Edmund Meisel) e sincronizzato con la partitura in completo accordo con il regista.

Storia: Il regista Walther Ruttmann (Francoforte sul Meno 28 dicembre 1887 – Berlino 15 luglio 1941) viene ricordato come uno dei maggiori esponenti dell’avanguardia cinematografica tedesca. Le sue opere sono spesso sperimentali ma comunque concrete; a lui va certamente il merito di aver creduto nell’importanza del rapporto ritmico fra le immagini e la musica, cosa dimostrata proprio con “Berlino, sinfonia di una grande città”, film muto con partitura orchestrale di Edmund Meisel, ma anche con la pellicola sonora “La melodia del mondo”, un poema sinfonico di musica, suoni ed immagini del 1929. Ruttmann lavorò anche in Italia, dove girò nel 1933 il suo unico film a soggetto, “Acciaio”, un misto fra un documentario sulle acciaierie di Terni ed una storia d’amore nella quale due operai si contendono una ragazza. Anche in questo caso, il legame fra il ritmo delle immagini e la musica è fondamentale ed evidenzia lo stile del regista.

Walther Ruttmann

Walther Ruttmann

RADIO DAYS Movie

Il progetto: primissimo lavoro per il cinema muto del gruppo, scritto ed eseguito per il quartetto swing quindi con sax tenore o soprano, pianoforte, basso acustico e batteria. Locandina originale – acquarello di Mirka Perseghetti.

PROGETTO

Le musiche: 19 composizioni scritte ed arrangiate da Michele Kettmaier dal 2010 al 2011. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Introduzione (1) – libero 4/4

Accelerato per Berlino (2) – swing 4/4

Molto presto (3) – swing 3/4

Risorse umane (4) – swing 3/4

Apertura cancello (5) – swing 3/4

Fabbriche (6) – cadenza staccata/swing 5/4

Al lavoro (7) – swing/bossa nova 6/8

Relax in F (8) – swing 4/4

Screzi (9) – swing 6/8

Nuove risorse (10) – tango 4/4 – 3+3+2

Ufficialmente (11) – marcia/swing 12/8 – 4/4

Traffico urbano (12) – ossessivo 5/4

In pausa – Variazioni in pausa (13) – bossa nova 4/4

Giochi in G – Variazione giochi in G (14) – swing/bossa nova 4/4

Numero 17 (15) – ossessivo 3/4

Cambia tempo (16) – hard bop 4/4

Si fa buio (17) – blues slow/swing 12/8 – 4/4

Movimento (18) – modale 4/4

Finale nuovo (19) – swing 4/4

Le esecuzioni dal vivo: complessivamente 5, dal 26 novembre 2011 al 9 dicembre 2012 con Luca Rubertelli ts, ss – Michele Kettmaier p – Claudio Lombardi b – Maurizio “Franky” Ghezzer d. Il film con le musiche registrate dal vivo al Teatro don Bosco di Pergine ha partecipato al Festival Rimusicazioni 2012 del Cineforum di Bolzano. Il video disponibile è un estratto di circa 20 minuti, con la registrazione dal vivo presso il teatro Don Bosco di Pergine del 17 febbraio 2012.

VIDEO

Berlin - die sinfonie der großstadt

Berlin – die sinfonie der großstadt

Berlin - die sinfonie der großstadt

Berlin – die sinfonie der großstadt

Berlin - die sinfonie der großstadt

Berlin – die sinfonie der großstadt

Berlin - die sinfonie der großstadt

Berlin – die sinfonie der großstadt

torna a SCHEDE FILM