BERLINO - locandina di Mirca Perseghetti

L’anno è il 1927; il regista ci racconta della città dove abita, durante il periodo più prospero della fragile repubblica di Weimar. Il documentario evidenzia la modernità tecnologica e sociale della capitale che, negli anni venti, era la seconda città più grande del pianeta. Con un ritmo che alterna momenti molto veloci a spazi di pura poesia, ci descrive una “giornata tipo”, dall’arrivo in stazione del treno alle cinque del mattino e le strade ancora deserte, fino agli sfrenati divertimenti notturni dei berlinesi, passando naturalmente per il lavoro, le fabbriche, gli uffici, i mezzi di trasporto, il cibo, gli sport, gli spettacoli, ma soprattutto, la gente, che è sempre protagonista della città a tutte le ore.
Questo lungometraggio si distingue da altri capolavori del muto dedicati ad una città quali “L’uomo con la macchina da presa” di DzigaVertov o “A proposito di Nizza” di Jean Vigo, perché venne girato e montato in stretta collaborazione con il compositore dell’originale colonna sonora, Edmund Meisel, per creare un’unica sinfonia di immagini e musica, con lo scopo di far sembrare che la musica si sprigioni dalla città stessa. Purtroppo l’originale partitura musicale è andata persa e si è salvato solo un adattamento per pianoforte più volte riorchestrato, che ci ha trasmesso comunque la grande armonia che doveva esserci quando il film venne rappresentato con un’orchestra che eseguiva dal vivo le musiche in sincrono con le immagini.
La ri-sonorizzazione in chiave jazz è stata composta tutta prima dell’ascolto della musica di Meisel, cercando di riprodurre le atmosfere che oggi ci trasmette la pellicola, senza farsi influenzare dalla colonna sonora originale. Il risultato è naturalmente molto diverso dalla moderna musica sinfonica degli anni venti, ma trova comunque dei punti di contatto, perché le immagini portano, inequivocabilmente, ad emozioni e stati d’animo molto forti.

ESECUZIONI DAL VIVO:

Luca Rubertelli ts ss – Michele Kettmaier p

Claudio Lombardi b – Maurizio “Franky” Ghezzer d

26 novembre 2011 (due proiezioni) – bar letterario Bookique – Trento

3 febbaio 2012 – Cineforum di Bolzano

17 febbraio 2012 – Effetto Notte – teatro don Bosco – Pergine

9 dicembre 2012 – cinema Astra – Trento

SCHEDA FILM