Der letzte Mann - Murnau 1924

“Der letzte Mann” – Murnau 1924

Agli appassionati di cinema muto segnaliamo il sito “E muto fu”, che pubblica regolarmente recensioni di film del periodo del muto, spesso con utili link a filmati visibili in rete. Personalmente conobbi questo sito diversi anni fa durante una ricerca che riguardava uno dei miei muti preferiti (“Der letzte Mann” – Friedrich Wilhelm Murnau 1924) e da allora mi leggo sempre le interessanti recensioni che vengono pubblicate, perché mi hanno permesso di conoscere registi ed attori che altrimenti non avrei mai incontrato.

La novità del sito, che fra l’altro ha ampliato lo staff dei collaboratori, è una utilissima sezione correlata che informa settimanalmente riguardo le proiezioni di muti in Italia. Questa sezione si chiama “Il venerdì muto” ed è visibile sui social Facebook ed Instagram, anche se non avete un account come il sottoscritto.

Un altro interessante link che consiglio agli appassionati del muto è “Sempre in penombra”, che invece pubblica articoli di cinema usciti all’epoca, quindi recensioni, presentazioni ed interviste originali veramente curiose ed interessanti. E’ bello leggere come, alle volte, le recensioni dei film usciti negli anni ’10 e ’20 potevano essere anche molto taglienti, pur essendo scritte nel magnifico e rispettoso italiano di un secolo fa.

Per concludere ecco un ultimo link che ho scoperto recentemente, ma non per questo è da considerarsi meno importante, anzi, si tratta del sito “ufficiale” italiano che riguarda i film ante sonoro, ovvero il “Portale Cinema Muto Italiano” curato dalla Cineteca Nazionale di Roma e che raccoglie materiali provenienti dal “Museo del Cinema” di Torino, “La cineteca del Friuli”, la “Fondazione Cineteca Italiana” di Milano e l’”AIRSC”, ovvero l’Associazione Italiana per la Ricerca di Storia del Cinema”. Provate questo portale e cercate le varie fondazioni che vi ho citato e troverete di che perdervi fra film visibili on line, saggi, fotografie ed articoli vari: buon divertimento!

E muto fu

Il venerdì muto – Facebook

Il venerdì muto – Instagram

Sempre in penombra

Portale Cinema Muto Italiano

Emil-Jannings-in-Der-letzte-Mann

Emil Jannings in “Der letzte Mann”

riprese di Der letzte Mann

riprese di “Der letzte Mann”