Inauguriamo con la Festa della Musica, evento nazionale annuale, quest’idea di “progetto – non progetto“, ovvero un contenitore che racchiuda degli esempi di cinema muto che non abbiano un particolare legame, presentati con formazione musicale ridotta, non necessariamente sempre la stessa. Sarà l’occasione, per che ci seguirà, di vedere anticipazioni di progetti futuri, film musicalmente inediti o arrangiamenti diversi di lavori degli anni passati.

A proposito di Nizza 6

Assaggi di muti n. 1 comprenderà 4 corti molto diversi fra loro per genere ed epoca.

Partiremo con un cinegiornale del 1907 che ci racconterà di un evento storicamente fondamentale per lo sport italiano: il primo giro ciclistico d’Italia. Seguirà un “cortissimo” di circa 2 minuti, ovvero il primo film d’animazione europeo, “Fantasmagorie” del 1907 di Emil Cohl. Poi un anticipazione sul futuro programma del gruppo, ovvero il modernissimo documentario di Jean Vigo del 1930 “A proposito di Nizza” e, per concludere, una comica di Alfred Machine: “Vado a radermi” del 1914.

Inedito il gruppo che accompagnerà questi quattro film muti; ci sarà il sottoscritto Michele Kettmaier al pianoforte (un piano a coda vero!) e Claudio Lombardi al basso acustico.

Per ulteriori dettagli in merito a questi film, vi rimando alle schede linkate qua sotto.

Il primo Giro d’Italia

Fantasmagoria

A proposito di Nizza

Je vais me faire raser

ESECUZIONI DAL VIVO:

Michele Kettmaier p – Claudio Lombardi b

18 giugno 2022 – Festa della Musica – Palazzo Crivelli – Pergine (TN)