Never_Weaken_manifesto

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Never weaken

Titolo italiano: Viaggio in paradiso

Regia: Fred C. Newmeyer

Anno: 1921 - Nazione: USA

Genere: comico – Durata: 30 minuti

Produzione: Hal Roach – Trough Associated Exhibitors – Pathe distribuition

Didascalie: ing + ita - Immagine: BN

Attori principali: Harold Lloyd, Mildred Davis, Roy Brooks

Trama: ultimo “corto” realizzato da Harold Lloyd con la coppia Mildred Davis – Roy Brooks, dove lei interpreta il ruolo della “fidanzata – vicina di ufficio” per la quale Harold, prima si batterà per non farle perdere il posto di lavoro, poi tenterà di suicidarsi quando crederà che lei vuole sposare un altro. Sia gli stratagemmi per procurare clienti al medico presso cui lavora Mildred, infastiditi dall’immancabile poliziotto, sia le gag che scaturiscono dall’Harold disperato che tenta in tutti i modi di togliersi la vita, sono esempi di perfetto tempismo umoristico.

Storia: Quasi dimenticato grande comico del cinema muto, Harold Lloyd potrebbe avere un posto d’onore a fianco delle star più celebrate come Charlie Chaplin, Buster Keaton e Stan Laurel. “The Boy”, il personaggio con occhiali tondi e paglietta, ha un carattere ed una collocazione sociale diversa a seconda del ruolo da interpretare nel film. Lo si può incontrare povero e disperato come ricchissimo e strafottente, ma con alcune caratteristiche ricorrenti. Innanzitutto, l’elevata concentrazione di gag, spesso geniali e talvolta imitate dai colleghi e poi, un certo ottimismo diffuso che fa pensare alla possibilità che negli Stati Uniti, in quegli anni, ci fosse davvero la possibilità di realizzare il cosi detto “sogno americano”. Altra costante dei suoi film, oltre all’agilità incredibile del protagonista che pare non usasse mai controfigure, è l’elemento femminile, la fanciulla della quale il protagonista invariabilmente si innamora e che dovrà conquistare o difendere con tutte le sue forze. Un esempio per tutti è il suo lungometraggio più famoso “Preferisco l’ascensore” del 1923, la cui immagine di Harold appeso alle lancette di un orologio in cima ad un altissimo palazzo, è rimasta come icona del genere comico-muto.

Harold Lloyd in pausa

Harold Lloyd in pausa

RADIO DAYS Movie

Il progetto: “Harold Lloyd project”, comprendente “Viaggio in paradiso” e “Numero, prego!” scritto ed eseguito per il nuovo quartetto fondato per il cinema muto con sax baritono o clarinetto, pianoforte, basso acustico e batteria; in seguito è stato aggiunto il trombone con alcuni arrangiamenti specifici. Questa coppia di film è stata anche utilizzata nel progetto “Il cinema ai tempi della Grande Guerra” nel 2015.

PROGETTO

Le musiche: 19 composizioni scritte ed arrangiate da Michele Kettmaier nel 2012. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Buona giornata (20) – moderno 6/8

Miele (21) – dolce e un po’ libero 3/4

Si chiude (22) – triste 3/4

In strada – Stacchi in strada (23) – swing 4/4

Temini in G – Primo temino in G (24) – un po’ irlandese 4/4

Temini in G – Secondo temino in G (25) – bossa nova 4/4

Temini in G – Terzo temino in G (26) – libero 4/4

Inaugurazione (27) – giocoso 3/4

Sapone (28) – un po’ swing 5/4

Marcia funebre (29) – solenne e triste 4/4

Anche no (30) – leggero e dubbioso 4/4

La finestra (31) – swing blues 4/4

La trave (32) – fluttuante 6/8

Paradiso per arpa (33) – sognante 3/4

Paradiso per trombone (34) – dixieland 2/4

Vertigini (35) – libero 4/4

Salvatemi (36) – swing veloce 4/4

Sospensione (37) – moderato 9/4

Chiarimenti – Chiarimenti 2 (38) – ottimista 5/4

Le esecuzioni dal vivo: complessivamente 6, delle quali 3 in quartetto dal 9 marzo al 17 maggio 2013 con David Andreatta cl bs – Michele Kettmaier p – Claudio Lombardi b – Thomas Samonati d, in quintetto con aggiunto Fabrizio Carlin tb il 24 novembre 2013, sempre in quintetto ma con Sergio DeCarli d al posto di Thomas Samonati il 13 giugno 2014 ed il 31 luglio 2015 nel progetto “Il cinema ai tempi della Grande Guerra”.

VIDEO

Never weaken

Never weaken

Mildred Davis in Never weaken

Mildred Davis in Never weaken

Roy Brooks e Mildred Davis

Roy Brooks e Mildred Davis

torna a SCHEDE FILM