SCHEDA DEL FILM
Titolo originale: Max prend un bain
Titolo italiano: Max compra una vasca
Regia: Lucien Nonguet
Anno: 1910 - Nazione: Francia
Genere: comico – Durata: 10 minuti
Produzione: Pathé Frères
Didascalie: fr/it – Immagine: BN
Attori principali: Max Linder
Trama: Max soffre di un tic nervoso alla spalla e quindi consulta un dottore che gli prescrive di fare dei bagni in acqua fredda. Egli così decide di comprare una vasca, ma il cocchiere della carrozza si rifiuta di portarla. Caricata sulle spalle la porta a casa, ma gli risulta difficile riempirla perché il rubinetto per l’acqua è sul pianerottolo. Risolve la questione portando fuori dall’appartamento la vasca e, infine, si fa il bagno sul giro scale. I vicini sono indispettiti dal suo comportamento, avvisano i gendarmi che portano Max, sempre nella vasca, alla stazione di polizia. Da qui fugge con la vasca sulle spalle, sale sulla facciata del palazzo inseguito da tutti, entra in un lucernario e butta la vasca dall’alto, facendo cadere tutti.
Storia: Max Linder ebbe una grande importanza per lo sviluppo delle cosiddette comiche. Fu il primo che creò una sorta di maschera personale che usava in tutte le sue interpretazioni, rendendosi riconoscibile per i suoi modi, il suo abbigliamento ed il suo stile. Diversi attori appresero questa lezione, a cominciare da Charlie Chaplin, che ha sempre considerato Linder come un suo maestro.
RADIO DAYS Movie
Il progetto: Questo corto fa parte del progetto “”Il viaggio delle comiche”” in corso di realizzazione. Le musiche sono pensate tutte per quartetto/quintetto con sax alto, tromba o clarinetto, trombone, pianoforte e basso.
Le musiche: sei composizioni per accompagnare questo corto, scritte ed arrangiate da Michele Kettmaier nel 2025. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.
Il consulto (751) – medium 3/4
La vasca 1 (752) – medium 4/4
Lo riempimento (753) – veloce 5/4
La vasca 2 (754) – medium swing 4/4
L’inabissamento (755) – mosso 4/4
Fuga con vasca (756) – medium 6/8
Le esecuzioni dal vivo: progetto in corso di realizzazione.