A proposito di Nizza 4

Avanguardia francese” propone due film moderni diretti da due registi che hanno lasciato un importante traccia nella storia del cinema; stiamo parlando di Jean Epstein con il suo “Lo specchio a tre facce” (1927) e di Jean Vigo, con la sua prima pellicola “A proposito di Nizza” del 1930.

La musica e l’arrangiamento pensato per questi due film si pone l’obiettivo di mantenere uno stile moderno, in coerenza con i temi trattati e la non banale fotografia. La formazione strumentale è nuova, poiché si tratta di un quintetto con la tromba, affiancata da sax (alto e soprano) e trombone, oltre alla sezione ritmico armonica con basso e pianoforte. Di fatto, con questo progetto, entra a far parte dei musicisti Radio Days movie il giovanissimo Stefano Eccher alla tromba.

Lo specchio a tre facce – Jean Epstein 1927

Tratto da una novella di Paul Morand, questo medio metraggio viene considerato il capolavoro del regista. L’analisi della personalità di un uomo viene rievocata attraverso i ricordi di tre donne che sono state sue amanti. Lo spirito libero del protagonista prevale su qualsiasi sentimento e viene incarnato dal mito della velocità. In questa pellicola si possono trovare tracce impressioniste nell’analisi psicologica dei personaggi, integrate dall’avanguardia stilistica con sovrimpressioni e sfumature, unite ad un montaggio rapido e fluido con ampio uso di flashback talvolta spiazzanti.

A proposito di Nizza – Jean Vigo 1930

Jean Vigo, scomparso a soli 29 anni per tubercolosi, ci ha lasciato ben poche testimonianze della sua arte, ma queste hanno tutte tracciato dei solchi nella storia del cinema. Questo documentario è il suo primo film in assoluto e già contiene elementi di una modernità ancora oggi stupefacente. Si tratta di un ritratto non banale della città di Nizza, vista con un occhio che vuole essere più naturale possibile e che vuole mostrarci tutti gli aspetti umani che caratterizzano questa città dalle tante sfaccettature.

Pearl - Olga Day

Pearl – Olga Day

Per ulteriori dettagli in merito a questi due film, vi rimando alle schede linkate qua sotto.

Lo specchio a tre facce

A proposito di Nizza

ESECUZIONI DAL VIVO:

Stefano Eccher tp – Fabrizio Carlin tb – Lorenzo Sighel as, ss – Michele Kettmaier p – Claudio Lombardi b

20 dicembre 2022 – Cineforum Trento, teatro S. Marco (TN)