Uomo_scimmia_01

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: La vérité sur l’homme-singe

Titolo italiano: Il segreto dell’uomo scimmia

Regia: Alice Guy

Anno: 1906 - Nazione: F

Genere: comico – Durata: 6 minuti

Produzione: Gaumont

Didascalie: no – Immagine: BN

Attori principali: -

Trama: Un uomo pelato si reca da un tricologo per una pozione per i capelli; al momento della consegna, questa finisce però nelle mani del marito della portinaia di casa, che se la beve tutta e sostituisce il contenuto della bottiglietta con dell’acqua. Il risultato è che, il mattino dopo, l’uomo si è trasformato in scimmia, inizialmente solo esteticamente, ma presto anche comportandosi come tale. La portinaia porta il marito da un impresario per farlo lavorare il teatro, ma presto l’uomo scimmia diventa ingestibile. Nel frattempo, l’uomo pelato continua a frizionarsi inutilmente con la sua falsa pozione.

Uomo_scimmia_02

Storia: Alice Guy (Saint-Mandé, 1 luglio 1873 – New Jersey, 24 marzo 1968), è certamente una grandissima pioniera della storia del cinema e sicuramente la prima donna in assoluto a dirigere e produrre dei film. Era il 28 dicembre del 1895 quando i fratelli Lumiere invitarono l’ing. Leon Gaumont, che all’epoca si occupava di apparecchi per la fotografia, alla prima proiezione in pubblico, il momento al quale ci si riferisce quando si parla della nascita del cinema. Assieme all’ing. Gaumont c’era anche la sua segretaria, proprio la giovane Alice Guy, che assistette a questo storico evento e intuì subito che, oltre ai documentari che vide, si sarebbero potute raccontare delle storie, quindi dei film cosiddetti “a soggetto”. Con il permesso del suo capo e senza trascurare il suo lavoro di segretaria contabile, volle subito sperimentare questa intuizione e, nel 1896, girò il suo primo film, “La Fée aux choux”, quindi solo pochi mesi dopo la prima storica proiezione. Fu la rampa di lancio per far nascere la Gaumont, tutt’oggi una delle più importanti case di produzione cinematografiche a livello mondiale, e per dare inizio alla carriera di Alice, che per questa casa produsse un enorme numero di pellicole. Oltre ad essere la madre del genere narrativo nel cinema, va ricordata anche per alcuni suoi importanti esperimenti nel campo della colorazione delle pellicole ed in quello della sincronizzazione del suono con il cosiddetto sistema Chronophone, all’epoca una novità assoluta. Successivamente, sposò un regista americano, Herbert Blaché, in Europa per lavoro, che nel 1907 la portò negli USA dove, senza inizialmente conoscere una sola parola di inglese, fondò in breve e con notevole successo una propria casa di produzione, la Solax Company. L’unione con Herbert Blanché, più giovane di lei di nove anni, non durò purtroppo a lungo: il marito se ne andò con una giovane attrice ed Alice in breve dovette chiudere la Solax e tornarsene in Europa, sola con due figli a carico. Qui abbandonò il mondo del cinema e venne completamente dimenticata da tutti, tanto da non essere solitamente nemmeno citata nelle enciclopedie nella storia del cinema.

Uomo_scimmia_03

RADIO DAYS Movie

Il progetto: questo corto è stato pensato per la partecipazione all’edizione 2023 di Pianocity a Milano, con esecuzione in solo pianoforte.

Le musiche: sette brani scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2023. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Il tricologo (631) – moderato 4/4

Dalla portinaia (632) – medium/up 5/4

Sonno difficile (633) – medium 5/4

L’illuso (634) – medium 3/4

Dall’impresario (635) – medium swing 4/4

L’uomo scimmia (636) – moderato 3/4

Gran galà (637) – maestoso 6/8

Le esecuzioni dal vivo: Pianocity, Milano, 20 maggio 2023.

torna a SCHEDE FILM

Uomo_scimmia_04