Bookique

Era il 2011 quando nacque il Caffè Letterario Bookique, un luogo da subito pensato per iniziative di carattere culturale che vanno dal concerto, alla presentazione di libri o poesie, a corsi, dibattiti e proiezioni di film. Da allora è un punto di riferimento che ha contribuito allo sviluppo sociale del quartiere di San Martino e che ha aiutato la riqualificazione del parco pubblico della Predara con parecchie proposte all’aperto. Proprio nel 2011 i Radio Days movie presentarono il loro primo lavoro di musicazione dal vivo di un film muto con il documentario di Walther Ruttmann “Berlino, sinfonia di una grande città” e… dove fare il loro primissimo cine concerto se non proprio alla Bookique, in questo nuovissimo polo culturale con una deliziosa saletta, perfetta per proiettare e suonare dal vivo? Così il 26 novembre 2011 iniziò questo felice percorso parallelo, che vedrà i Radio Days movie portare praticamente tutti i loro progetti al Caffè Letterario di san Martino, sempre accolti da un grande calore sia da parte del pubblico che dei gestori.

Un piacevole ricordo sui tanti: con il programma “Le origini del cinema in Francia”, il gruppo musicale fu “costretto” a ripetere tutto il cine concerto una seconda volta nella stessa sera, perché le persone che vennero per la proiezione erano di gran lunga superiori alla capienza della sala e, metà di esse, attesero pazientemente il loro secondo turno.

Lucie - Jeanne Helbling

A 12 anni dalla prima, riecco il gruppo musicale trentino, ormai specializzato nell’accompagnamento dal vivo di pellicole mute, presentarsi alla Bookique con due cine concerti molto diversi fra loro: il primo giovedì 27 aprile ore 21 con “Il punto di vista francese”, un viaggio nell’ultimo avanguardistico e straordinario periodo del cinema muto in Francia, accompagnato da un quintetto con Stefano Eccher alla tromba,  Fabrizio Carlin al trombone, Lorenzo Sighel ai sax, Michele Kettmaier al pianoforte e Claudio Lombardi al basso. Il secondo, giovedì 4 maggio sempre ore 21, con “Comiche a confronto – USA vs URSS”: un inedito accostamento fra Buster Keaton e Vsevolod Pudovkin per scoprire come si rideva negli anni ’20 del secolo scorso negli States ed in Unione Sovietica. Quintetto e musiche ben diverse per le comiche: Ivan Marini al sax tenore e flauto, Fabrizio Carlin al trombone, Lorenzo Sighel ai sax alto e soprano, Michele Kettmaier al basso tuba e Claudio Lombardi alla chitarra. Come sempre, le musiche originali e gli arrangiamenti sono a cura di Michele Kettmaier.

Nelle foto, il primo cine concerto Radio Days movie alla Bookique nel 2011.

Bookique_2011_1

Bookique_2011_2