MIC arrivederciSabato 13 si conclude presso la SIMM, Scuola Musicale di Milano, la terza edizione del laboratorio “Dentro al film” condotto da Francesca Badalini, pianista, chitarrista e soprattutto compositrice per il cinema ed il teatro, fra i pochi maestri specializzati nella musica per il cinema muto, per il quale ha realizzato diverse pubblicazioni in DVD ed accompagna di frequente dal vivo le proiezioni sia da sola che con varie formazioni musicali.

Senza farlo apposta, anche per l’edizione 2018/19 si è formato un gruppo di quattro musicisti provenienti da diversi ambiti musicali: oltre a me medesimo, Marco Cristiani alla chitarra elettrica (l’unico assieme a me presente al laboratorio sin dalla prima edizione), Silvano Leonelli di Trento alle tastiere ed al pianoforte ed Anna De Stefano pure al pianoforte.

Anche quest’anno la mia partecipazione si è divisa fra pianoforte e basso tuba e, per il cine concerto finale che si terrà presso il MIC, Museo Interattivo del Cinema di Milano domenica 14 aprile alle ore 15, ho preparato le musiche per il film d’animazione “Gatto Pazzo” di Pat Sullivan ed Otto Messmer scritto un po’ per tutto il gruppo ed un estratto dal film “Cirano di Bergerac” di Augusto Genina (1922) scritto per pianoforte a 4 mani e nella fattispecie le mani di Michele e Silvano.

Grande novità dell’edizione 2018/2019 è stata le realizzazione in studio di due musicazioni da parte mia e da parte di Silvano di uno stesso film corto sonoro contemporaneo dal titolo “Anna“, per la regia di Marianna Cantore, Andrea Fantasia e Muriel Prandato. Entrambe le versioni verranno proiettate durante il cine concerto di domenica.

Per chi volesse venirci a sentire, ricordo quindi domenica 14 aprile ore 15 e che il MIC di Milano è in viale Fulvio Testi al civico 121; di seguito il link alla presentazione sul sito del Museo.

MIC

Per chi invece volesse approfondire la conoscenza con il laboratorio di Francesca Badalini, vi rimando alla pagina da esso dedicata:

DENTRO AL FILM