Grande novità per quanto riguarda quello che si trova abitualmente in questo sito, visto che è ora disponibile in Youtube un breve film contemporaneo (non con un secolo di storia sulle spalle!) ma soprattutto sonoro (e non muto, come al solito!). Si tratta di un cortometraggio della durata di circa 8 minuti che è stato utilizzato durante il laboratorio di Francesca Badalini “Dentro al Film” edizione 2019 proprio per sperimentare la musicazione di un film sonoro.

DENTRO AL FILM

Si tratta infatti di un film che ci è stato fornito da Francesca e che aveva la sola parte audio del rumore ambientale e del parlato, quindi ottimo per lavorare sull’interazione della musica con il resto della colonna sonora. Girato a Milano per la Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media, la regia è di Marianna Cantore, Andrea Fantasia e Muriel Prandato e l’attrice protagonista si chiama Rossella Catalano, nella foto seguente.

Anna - Marianna Cantore 02


SINOSSI DEL FILM

Questo corto narra di una ragazza piuttosto insicura che, in un bar, assiste ad un dialogo fra una hostess di nome Anna ed un uomo (nella foto seguente) che insiste per lasciarle il suo numero di telefono su un biglietto. La hostess finge interesse ma alla fine lascia il biglietto sul bancone e la protagonista ne approfitta e se lo prende. Inizia così a chiamare l’uomo spacciandosi per Anna, la bella hostess, fantasticando sui suoi continui viaggi e sul suo lavoro fra una capitale e l’altra raggiungendo anche una bella intesa con l’uomo, fino al momento in cui lui le chiede di incontrarsi di persona.

Anna - Marianna Cantore 01


LA MUSICA PER ANNA

Le musiche constano in sette interventi complessivi e nascono tutte da un’unica improvvisazione iniziale al pianoforte registrata in diretta nel dicembre del 2018. Sono state poi elaborate le seconde voci fra gennaio e febbraio 2019 che sono state registrate fra Milano e Spino d’Adda da Marco Cristiani alla chitarra elettrica, Isabel Gallego Lanau al violino ed Emiliana Parenzi al flauto, mentre la registrazione di base di Michele Kettmaier è stata registrata con un piano elettro acustico Yamaha CP70m dei primi anni ottanta a Trento. Il mixaggio ed il montaggio audio e video è stato realizzato presso lo studio Matrix di Trento con la collaborazione preziosa di Silvano Leonelli. Seguono un po’ di foto del lavoro di registrazione.

 registrazione per Anna

registrazione per Anna 3

registrazione per Anna 2

La cosa interessante di questo esperimento per “Dentro al film” è che lo stesso film è stato nel contempo musicato anche da Silvano Leonelli e sono quindi disponibili due versioni della stessa “Anna” con musiche diverse: consiglio a tutti l’ascolto di entrambe, perché ritengo interessante osservare come può cambiare la percezione delle immagini con musiche differenti.

ANNA con musiche di Michele Kettmaier

ANNA con musiche di Silvano Leonelli