Raser01

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Je vais me faire raser

Titolo italiano: -

Regia: Alfred Machin

Anno: 1914 - Nazione: Belgio

Genere: comico – Durata: 12 minuti

Produzione: Belge Cinéma – Film

Didascalie: francese e italiano – Immagine: BN

Attori principali: -

Trama: Questa comica appartiene al periodo nel quale il regista francese Alfred Machin lavorò in Belgio e la semplice trama narra di un uomo sposato che è innamorato della figlia del suo barbiere. Organizza così un appuntamento a casa della ragazza, ma Achille, il corpulento barbiere spalleggiato dal suo garzone di bottega, sa come difendere la virtù di sua figlia.

Storia: Alfred Machin (Blendecques (Pas-de-Calais) 20 aprile 1877 – Nizza 16 giugno 1929), al secolo Eugène Alfred Jean-Baptiste Machin, è stato un regista ed attore francese che lavorò molto all’estero e che viene ricordato ancora oggi per le sue idee progressiste e pacifiste, espresse già prima dello scoppio della Grande Guerra. Dopo l’iniziale lavoro come fotografo di stampa, nel 1907 la Pathé lo mandò in Africa per realizzare diversi corti sugli animali selvatici. Sempre per la Pathé, due anni dopo lavorò in Olanda e, nel 1912, fu mandato in Belgio a dirigere la controllata Pathé Belge Cinéma Film e qui diresse il suo primo lungometraggio “Le diamant noir”, nonché il suo film pacifista “Maudite soit la guerre”. Durante la Grande Guerra fu cine operatore per l’esercito e, dopo il 1918, creò a Nizza un suo studio con un piccolo zoo annesso, per poter realizzare pellicole sugli animali selvaggi. Morì nel ’29 per una ferita inflitta da una pantera durante delle riprese.

Alfred Machin

Alfred Machin

RADIO DAYS Movie

Il progetto: progetto pensato per duo, con Fabrizio Carlin al trombone, e Michele Kettmaier al pianoforte, è stato inserito anche nel progetto “Assaggi di muto n.1” per duo pianoforte / basso con Claudio Lombardi.

Le musiche: sono dieci le composizioni per accompagnare questo corto, scritte ed arrangiate da Michele Kettmaier nel 2018. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Maison Achille (337) – medium swing 4/4

La figlia del barbiere (338) – romantico lento 4/4

L’aiutante 1 (339) – medium swing 3/4

La moglie (340) – mosso 6/8

L’aiutante 2 (341) – mosso 3/4

La furia di Achille (342) – ostinato medium 4/4

La rasatura (343) – viennese 3/4

Schiuma da barba (344) – incalzante med. vel. 5/4

Il pelato (345) – mosso 6/8

Il Cappello piccolo (346) – mosso 3/4

Le esecuzioni dal vivo: progetto registrato e pubblicato in Youtube in duo piano / trombone ed eseguito dal vivo in duo piano / basso a Pergine nel giugno 2022.

LINK AL VIDEO

Raser02

torna a SCHEDE FILM