E’ in arrivo un progetto Radio Days movie tutto nuovo, nato dalla collaborazione con “Tutti Nello Stesso Piatto – Festival Internazionale di Cinema Cibo & VideoDiversità” che quest’anno è giunto alla sua decima edizione. Organizzata da Mandacarù Onlus in collaborazione con Altromercato, l’annuale manifestazione è un felice connubio fra cinema e cibo, volto a sottolineare gli aspetti sociali e solidali dell’alimentazione mondiale. Vengono quindi presentati in rassegna 35 diverse pellicole a tema e quest’anno, per la prima volta, verrà presentato anche un cine concerto, ovvero la formula che prevede la proiezione di film muti con l’accompagnamento musicale dal vivo.

SITO DEL FESTIVAL

My wife's relations_03

Per il festival è stato realizzato un montaggio di circa un’ora dal titolo “Muti Nello Stesso Piatto” comprendente dieci corti o spezzoni di pellicole dell’epoca del cinema muto, naturalmente sul tema del cibo.

Come di consueto è stato fatto un lavoro di composizione musicale, arrangiamento e sincronizzazione tutto nuovo, con il coinvolgimento del quartetto Radio Days movie e mescolando la formazione tradizionale con pianoforte e basso a quella utilizzata per l’ultimo progetto “USA vs URSS” con chitarra e basso tuba, affiancati da Fabrizio Carlin al trombone ed Ivan Marini agli strumenti ad ancia ed al flauto. La sezione ritmica è sempre con Claudio Lombardi al basso o chitarra e con Michele Kettmaier al pianoforte o basso tuba. Progetto, musiche ed arrangiamenti di Michele Kettmaier; qui sotto una foto delle prove in corso d’opera.

prove_MNSP

Gli appuntamenti da segnare in agenda sono due: il primo presso il teatro Melotti di Rovereto (TN), in corso Angelo Bettini 73, venerdì 9 novembre alle ore 20.45, ed il secondo presso il cinema Astra di Trento, in corso Buonarroti 16, mercoledì 14 novembre alle ore 20.45.

Ma non è finita, perché, legata sempre al festival “Tutti nello stesso piatto”, va segnalata anche una mostra di acquerelli da non perdere, che verrà innaugurata presso il cinema Astra mercoledì 7 novembre alle ore 18.30.

Il titolo della mostra è “Attore non protagonista – il cibo nel cinema” e l’autrice è Mirka Perseghetti, che ha scelto alcune scene di film legate al momento della nutrizione e le ha interpretate secondo il suo personale poetico stile pittorico. Per chi non riuscirà ad esserci all’inaugurazione, ricordiamo che la mostra sarà visibile durante gli orari di aperture del cinema dal 7 al 25 novembre.

attore non protagonista - Mirka Perseghetti