Suspense - il vagabondo

Suspense – il vagabondo

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Suspense

Titolo italiano: -

Regia: Lois Weber – Phillips Smalley

Anno: 1913 - Nazione: USA

Genere: thriller – Durata: 10 minuti

Produzione: Rex

Didascalie: ing + ita – Immagine: BN

Attori principali: Lois Weber, Valentine Paul, Lon Chaney

Trama: Il film inizia con una governante che abbandona definitivamente la casa dove lavorava, lasciando un biglietto sul tavolo e la chiave sotto lo zerbino. Uscendo, ella viene però notata da un vagabondo di passaggio, che pensa così di “visitare” l’appartamento. Qui risiede una donna con il suo neonato e, mentre il vagabondo inizia ad avvicinarsi, il marito le telefona per dirle che avrebbe fatto tardi al lavoro. Quando la donna si rende conto di essere sola con il bimbo e vede il truce vagabondo (con un’inquadratura dall’alto di grande effetto), chiama allarmata il marito e qui lo schermo si divide in tre parti. Questo effetto nel 1913 non era “nuovo” (fra i film musicati Radio Days lo abbiamo incontrato per esempio nei documentari di Piero Marelli del 1910 e 1912), ma quello che è notevole è che nei tre spicchi si vedono in contemporanea i tre protagonisti nei loro ambienti (il vagabondo che entra minaccioso, la donna nel panico ed il marito in ufficio) e questo crea un effetto veramente di grande tensione. Il marito, per precipitarsi a casa, ruba una macchina, corre veloce rischiando di investire un passante e, per il furto, si fa inseguire dalla polizia. Durante l’inseguimento non passa inosservata l’inquadratura dello specchietto della macchina, nel quale è riflessa quella della polizia che lo sta tallonando: questa immagine rende benissimo l’idea di velocità e pericolo del momento. Va fatto notare poi che, fra i poliziotti, sembra compaia (non accreditato) un giovane Lon Chaney, che diventerà a breve il più famoso attore americano specializzato nel trucco e nei ruoli di personaggi grotteschi e spaventosi. Essendo un thriller, il finale non si può anticipare, buona visione!

Suspense - scena multipla

Suspense – scena multipla

Storia: agli albori della cinematografia, il ruolo delle donne nel cinema era quasi esclusivamente quello di attrice. Le eccezioni si contano sulle dita di una mano: una riguarda Alice Guy, la prima regista in assoluto che iniziò le sue produzioni già nel 1896, ad un anno dalla famosa prima proiezione pubblica dei Lumiere (data ufficiale della nascita del cinema) e un’altra è proprio Lois Weber, co regista del film in questione, che viene invece considerata la prima donna americana che lavorò “dietro” la macchina da presa, che scrisse delle sceneggiature e che ebbe anche il ruolo di produttrice. Con il film del 1914 “The Merchant of Venice” ebbe anche il primato della prima donna alla regia di un lungo metraggio. Nata nel 1879 in un sobborgo della Pennsylvania, ad Allegheny, sbarcò a New York come cantante in cerca di fortuna. Questa arrivò solo quando venne assunta dalla Gaumont, ove fece carriera in tempi veramente rapidi. Qui incontrò Phillips Smalley, che divenne suo marito e che firmò a due mani gran parte delle sue prime regie fino al 1919 e dal quale divorziò nel 1922. Lois Weber lavorò naturalmente anche come attrice (è la protagonista anche in “Suspense”) e diresse, dal 1911 al 1934, ben 135 film.

Lois Weber

Lois Weber

RADIO DAYS Movie

Il progetto: concepito per la prima edizione di “Dentro al film”, corso di studi sulla musica per cinema muto di Francesca Badalini, le musiche vennero pensate per piano, chitarra e viola e, nella fattispecie, per Michele Kettmaier al pianoforte, Marco Cristiani alla chitarra elettrica, Gianfranco Messina alla viola e Marco Lisi agli “effetti speciali”. Suspense ha fatto poi parte anche di “Art Pot”, il contenitore di poesia, musica e cinema nato dalla felice collaborazione con la scrittrice Sara Fruner ed, in questo contesto, le musiche sono state adattate al duo Michele Kettmaier e Fabrizio Carlin, ovvero pianoforte e trombone Questo corto è stato poi utilizzato nel programma “Le registe del muto” nel 2024, riarrangiando e rinnovando i brani per quintetto con tromba, sax soprano, trombone, pianoforte e basso.

Suspense - l'inseguimento

Suspense – l’inseguimento

DENTRO AL FILM 2016/17

ART POT

Le musiche: 7 brani scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2017. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

La chiave (206) – andante 6/8

Me ne vado (207) – medium 4/4

Il vagabondo (208) – veloce 3/4 4/4

La lettera della suocera (209) – introspettivo 6/8

Il panico (210) – lento 4/4

Suspense (211) – veloce 3+3+2 4/4

Abbraccio (212) – dolce 6/8

Revisione 2024: 8 brani riscritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2023. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

La chiave 1 (679) – andante 6/8

Me ne vado (680) – medium 4/4

La chiave 2 (681) – andante 6/8

La lettera della suocera (682) – introspettivo 6/8

Il panico (683) – lento 4/4

Suspense (684) – veloce 3+3+2 4/4

Incontro 1 (685) – veloce cupo 4/4-3/4

Incontro 2 (686) – dolce 3/4

Le esecuzioni dal vivo: complessivamente 4, delle quali 2 con “Dentro al film” l’8 aprile ed il 3 maggio 2017 e due per “Art Pot” il 3 e l’11 maggio del 2017. La registrazione riguarda il cine concerto al MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano dell’8 aprile 2017

Con il progetto “Le registe del muto“, prima esecuzione 21 aprile 2024.

VIDEO

Suspense al MIC

Suspense al MIC

torna a SCHEDE FILM