Tesoro_caverna_base

Qualche giorno fa ho spedito a Messina la nostra sonorizzazione del corto di avventura “Il tesoro della caverna“, a compimento di un lavoro iniziato nell’ottobre 2022 di scrittura di musica originale, di arrangiamento, prove e registrazione (il 30 gennaio 2023) in quintetto con Stefano Eccher alla tromba, Lorenzo Sighel ai sax alto e soprano, Fabrizio Carlin al trombone, Luca Porcelluzzi al contrabbasso e Michele Kettmaier al pianoforte.

Tutto è nato da un ritrovamento da parte della Cineteca dello Stretto di una scatola di latta presso l’ormai chiuso Museo del Cinema di Siracusa a palazzo Corpaci (Ortigia), contenente 50 spezzoni ancora in negativo di un film amatoriale del 1928 assolutamente inedito di R. Gardenghi, tratto dal romanzo scritto dal regista “L’occhio di Shivah”.

scatola_Occhio_di_Shivah

Gli spezzoni erano in formato Pathé Baby (9.5 mm), ovvero quello che un secolo fa fu il tipo di pellicola per che voleva dilettarsi con una cinepresa per riprese non necessariamente professionali, un po’ quello che poi divenne il “normal 8″ e poi, negli anni ’60, il famoso “super 8″. Nella foto seguente, un fotogramma del corto, con la perforazione centrale fra un frame e l’altro.

fotogramma_Tesoro_caverna

Nella scatola di latta erano presenti anche delle istruzioni manoscritte per montaggio e didascalie e la Cineteca dello Stretto, con la collaborazione del prestigiosissimo Museo Nazionale del Cinema di Torino, si è presa carico della pulizia, restauro, montaggio e digitalizzazione del film e, non da ultimo, di affidarci il commento musicale. Un grande grazie a tutti i musicisti che hanno partecipato a quest’avventura ed a Maurilio Forestieri che ha reso possibile questa splendida collaborazione.

Per avere ulteriori notizie in merito a questo curiosissimo film, vi rimando alla nostra scheda tecnica.

SCHEDA FILM

Il tesoro della caverna 09