In questo lungo periodo di immobilità musicale del gruppo Radio Days movie, data l’impossibilità di suonare dal vivo e pure di trovarsi per provare nuovi progetti, è passata una breve meteora che ha smosso questa fase statica: un contest che prevedeva la realizzazione di un commento sonoro per film muto. Quando l’ho saputo, purtroppo mancavano pochi giorni alla chiusura del bando e poi sapevo che avrei potuto contare solo sul mio pianoforte, dato che sarebbe stato impensabile trovarsi a registrare con altri musicisti visto il periodo di isolamento, ma mi sono detto: “Quando mai mi ricapita l’occasione di partecipare ad una gara di questo tipo?”. Così in un paio di giorni ho scritto, registrato e montato in sincrono sul film le mie musiche per “Le Fer à cheval”, un corto di 8 minuti molto carino ed altrettanto raro, poiché la storia di questa pellicola è molto avventurosa: data per persa da oltre un secolo, è stata scoperta nel 2011 grazie ad un annuncio su Ebay.

Il ferro di cavallo 01

L’Associazione Culturale Hommelette se ne è subito occupata e poi si è curata, in collaborazione con la Fondation Jérôme Seydoux-Pathé ed il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna, di restaurarla e presentarla in diversi festival di cinema.

Hommelette

Questo corto del 1909 è del regista francese Camille de Morlhorn, un prolifico produttore di film muti (ne fece oltre 140 per la Pathé Frères) che oggi però ben pochi ricordano. Caratteristica molto interessante di questo breve film con didascalie in italiano, è che venne prodotto a colori, con il sistema Pathécolor. Menzione particolare quindi per l’Associazione Culturale Hommelette che si è presa cura di questo film ed anche al progetto “Spazio Betti” che ha organizzato questa speciale “gara”.

spazio Betti

“Spazio Betti” è un’interessante realtà che, oltre ad organizzare eventi di vario tipo, gestisce un magnifico edificio (l’ex scuola media “Ugo Betti”) situato nel centro di Fermo, nelle Marche, che comprende oltre ad una sala conferenze, un ostello, aule per corsi, mostre, laboratori od allestimenti, mini appartamenti sociali per situazioni di emergenza ed un sacco di altre belle attività; di seguito i link per conoscere meglio queste due associazioni:

ASSOCIAZIONE CULTURALE HOMMELETTE

PROGETTO SPAZIO BETTI

Bene, se portate pazienza per alcuni frame del film che sono purtroppo un po’ deteriorati, non resta che godersi questa chicca al successivo link con le musiche del sottoscritto, registrate in solo pianoforte elettroacustico. Di seguito anche il link alla scheda del film.

VEDI IL FILM

SCHEDA DEL FILM