La fille du sonneur

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: La fille du sonneur

Titolo italiano: La figlia del campanaro

Regia: Albert Capellani

Anno: 1906 - Nazione: Francia

Genere: drammatico - Durata: 10 minuti

Produzione: Pathé Frères

Didascalie: non presenti – Immagine: imbibita

Attori principali: -

Trama: La figlia del campanaro di Notre Dame frequenta un signore dai modi apparentemente molto galanti. Egli la porta al parco con un automobile, le fa fare un giro in barca e le fa frequentare locali eleganti. Il signore ha però il vizio del gioco e perde tutti i suoi soldi, così si fa portare a casa del campanaro per derubarlo. Il vecchio campanaro crede che sia stata la sua adorata figlia a rubarle i suoi danari e lei non ha più il coraggio di farsi vedere da suo padre. Vive con il signore e nasce una bambina, ma dopo poco, viene scacciata di casa e si ritrova sola con la piccola. Non sapendo come mantenerla, la lascia sui gradini della chiesa del padre, che la accoglie subito e la fa crescere come una seconda figlia. Passano gli anni ed un giorno ella vede passare il padre con la sua bambina e sarà la piccola a riconciliare il campanaro con sua figlia.

Storia: Albert Capellani (Parigi, 23 novembre 1874 – Parigi, 1931) iniziò la sua carriera come attore e, dal 1905, passò alla regia ed alla sceneggiatura. Realizzò un grandissimo numero di pellicole ed ebbe notevole successo, collaborando prevalentemente per la casa di produzione francese Pathé. Durante la Prima Guerra Mondiale emigrò negli Stati Uniti, dove collaborò con la Cosmopolitan Productions, per la quale nel 1922, diresse, insieme a Robert G. Vignola, il suo ultimo film, “La giovane Diana“, con la diva Marion Davies. Nel 1923 tornò il Francia, dove nel 1931 morì paralizzato.

Albert Capellani

Albert Capellani

RADIO DAYS Movie

Il progetto: questo corto fa parte del progetto “ Le origini del cinema in Francia”, che comprende sette brevi pellicole che illustrano la rapida evoluzione della cinematografia dai fratelli Lumière al primo René Clair. Musicalmente scritto per due strumentisti, Fabrizio Carlin al trombone e Michele Kettmaier al pianoforte.

CINE FRANCE

Le musiche: complessivamente sei brani, scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2015. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Il campanaro (136) – moderato 4/4

Il campanaro – special (137) – romantico 4/4

Notre Dame (138) – beguine 4/4

Roulette (139) – brillante, ma misterioso 4/4

Malinconia (109) – moderato 5/4

La figlia (140) – blues andante 6/8

Le esecuzioni dal vivo: attualmente si tratta del progetto che vanta il maggior numero di repliche, complessivamente 8 fra il 26 novembre 2015 ed il 19 maggio 2017.

Gita in automobile

Gita in automobile

Sui gradini della chiesa

Sui gradini della chiesa

L'incontro dopo anni

L’incontro dopo anni

La riconciliazione finale

La riconciliazione finale

torna a SCHEDE FILM