Emile Cohl - Fantasmagorie 1908

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Fantasmagorie

Titolo italiano: Fantasmagoria

Regia: Émile Cohl

Anno: 1908 - Nazione: Francia

Genere: animazione – Durata: 2 minuti

Produzione: Gaumont

Didascalie: non presenti – Immagine: BN

Attori principali: -

Trama: Secondo il dizionario, la fantasmagoria è un “Rapido susseguirsi di immagini stranamente vivide e attraenti” ed, effettivamente, così è questo breve film d’animazione, dove il protagonista è un pagliaccio che si può trasformare in qualsiasi cosa. Tre mesi di lavoro, oltre 700 tavole per meno di due minuti di film, realizzato nero su bianco e poi sviluppato in negativo per ottenere l’effetto lavagna, questo è da alcuni considerato il primo “cartone animato” della storia del cinema e sicuramente dovrebbe essere il primo film d’animazione europeo.

Storia: Émile Cohl (pseudonimo di Émile Eugène Jean Louis Courtet, Parigi, 4 gennaio 1857 – 20 gennaio 1938), nasce come caricaturista lavorando per diverse riviste parigine, ma nel 1905 viene assunto alla Gaumont e, contemporaneamente, inizia la sua carriera di animatore, regista e sceneggiatore. Lavorerà successivamente per la Pathè e per la Eclaire, con la quale emigrerà negli Stati Uniti nel 1912 per lavorare nella succursale americana. Nel 1918, a 61 anni, rientra in Francia per partecipare alla Grande Guerra e, da quel momento, avrà inizio il suo diclino. Sarà costretto a tornare al suo iniziale impiego di caricaturista e morirà in povertà.

Storicamente è considerato l’inventore del cinema d’animazione, anche se egli non ha mai brevettato nulla e, nel periodo americano la sua tecnica viene ampiamente “assorbita” dall’industria del cinema hollywoodiana.

Emile Cohl

Emile Cohl

RADIO DAYS Movie

Il progetto: questo corto fa perte del progetto “Le origini del cinema in Francia” e l’arrangiamento è dunque per duo pianoforte (Michele Kettmaier) e trombone (Fabrizio Carlin). Comparirà poi anche in “Art Pot”, a commento della poesia di Sara Fruner “La donna” sempre con la formazione piano e trombone.

LE ORIGINI DEL CINEMA IN FRANCIA

ART POT

Le musiche: un unico brano per questo corto di 2 minuti scritta ed arrangiata da Michele Kettmaier nel 2015. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Fantasmagorie (152) – andante 3/4

Le esecuzioni dal vivo: per quanto riguarda “Le origini del cinema in Francia“, attualmente è il progetto che vanta il maggior numero di repliche, complessivamente 8 fra il 26 novembre 2015 ed il 19 maggio 2017. Per “Art Pot” è stato suonato invece due volte, il 3 e l’11 maggio del 2017.E’ stato poi anche pubblicato in Youtube con la registrazione dal vivo della prima rappresentazione di Cine France, avvenuta presso il ristorante Veganima di Arco (TN) il 26 novembre 2015.

VIDEO

Cine France a Veganima

Cine France a Veganima

torna a SCHEDE FILM