Amor_pedestre

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Amor pedestre

Titolo italiano: Amor pedestre

Regia: Marcel Fabre

Anno: 1914 - Nazione: Italia

Genere: comico – Durata: 6 minuti

Produzione: Film Ambrosio – Torino

Didascalie: ita – Immagine: BN imbibito

Attori principali: Marcel Fabre

Trama: Particolarità di questa incredibile pellicola del 1914 è che è stata girata integralmente “dalle ginocchia in giù”, inquadrando solamente i piedi degli attori. La regia e l’interpretazione è di Marcel Fabre e la storia, una sottile presa in giro del melodramma ottocentesco, narra di un adulterio: l’elegante Robinet esce di casa ed incontra una altrettanto elegante signora, che inizia subito a corteggiare, inseguendola in tram e convincendola a farsi lucidare le scarpe. Quando lei tornerà a casa, l’iracondo marito scoprirà il biglietto che Robinet le ha dato e, su tutte le furie, sfiderà a duello lo spasimante. Il marito apparentemente ne uscirà vincitore, ma sarà Robinet a tornare a casa con la bella signora e quindi a raggiungere il suo scopo. Girata per l’Ambrosio Film di Torino, è una pellicola decisamente sperimentale sia per la tecnica innovativa che per i contenuti decisamente amorali e, per l’epoca, piuttosto espliciti. Un anno dopo, il fondatore del futurismo Filippo Tommaso Marinetti prese spunto da questa comica per realizzare il corto “Le basi”, nel quale vengono inquadrati solo i piedi degli attori quindi, il film in oggetto, è stato anche considerato come un opera dell’allora contemporanea avanguardia futurista.

 

Storia: Marcel Fabre, (all’anagrafe Marcelo Fernández Peréz, Madrid, 1 giugno 1887 – Los Angeles, 3 agosto 1927), è stato un attore e regista molto popolare in Italia, ma anche all’estero. Nacque in Spagna ma presto emigro prima in Francia, dove lavorò come comparsa, e poi dal 1910 in Italia, assunto dalla Ambrosio di Torino, dove principalmente interpretò il personaggio comico Robinet. Collaborò con Gigetta Morano, Ernesto Vaser e Nilde Baracchi; da ricordare, del 1913, il lungo metraggio “Le avventure straordinarissime di Saturnino Farandola”. Nel 1916 emigrò negli Stati Uniti ove proseguì la carriera di attore e regista e sposò l’ l’attrice Dorothy Earle.

RADIO DAYS Movie

Il progetto: nasce come fuoriprogramma per il progetto “Le origini del cinema in Francia” e verrà inserito quasi sempre a partire dalla serata al Cineforum di Bolzano del 6 maggio 2016. L’arrangiamento è dunque per duo pianoforte (Michele Kettmaier) e trombone (Fabrizio Carlin), ma verrà in seguito anche adattato ad altre situazioni. Si utilizzerà in due occasioni per la prima edizione del corso “Dentro al film” con formazione a duo o trio, con Marco Cristiani alla chitarra elettrica, Michele Kettmaier al pianoforte ed all’helicon in duo e con l’aggiunta di Marco Lisi al pianoforte in trio. Comparirà poi anche in “Art Pot”, a commento della poesia di Sara Fruner “Due parole all’amore” con la formazione originaria piano e trombone.

LE ORIGINI DEL CINEMA IN FRANCIA

DENTRO AL FILM 2016/17

ART POT

Le musiche: 6 brani scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2016. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Amor pedestre (166) – medium 4/4

Eccola (167) – romantico 3/4

In tram (168) – veloce 3/4 4/4

Il marito (169) – marziale 5/4

Scontro (170) – arpeggiato lento 4/4 3/4

Amor pedestre finale (171) – medium 4/4

Le esecuzioni dal vivo: complessivamente 7, delle quali 3 con “Le origini del cinema in Francia” dal 6 maggio 2016 al 5 febbraio 2017, due per “Dentro al film” il 17 dicembre 2016 ed il 3 maggio 2017 e due per “Art Pot” il 3 e l’11 maggio del 2017. E’ stata fatta anche una registrazione dal vivo in studio, presso la sala prove della Banda di Pergine nella primavera del 2016 con Michele Kettmaier al pianoforte e Fabrizio Carlin al trombone.

VIDEO

 Amor pedestre 02

torna a SCHEDE FILM