SIMM al MIC

Sabato primo aprile si è purtroppo concluso il corso “Dentro al film – laboratorio di composizioni per immagini” condotto dalla maestra compositrice Francesca Badalini e svoltosi presso la SIMM, Scuola Internazionale Musicale di Milano: dire che è stato interessante ed istruttivo è veramente riduttivo… personalmente ho ricevuto tanti preziosi suggerimenti che spero proprio si concretizzeranno e si potranno ascoltare nelle future colonne sonore di produzione Radio Days movie. Inoltre si è creato un gruppo di lavoro decisamente stimolante dove sono confluite esperienze molto diverse, che sicuramente non si scioglierà con la fine del corso ma potrà avere possibili sviluppi futuri.

In collaborazione con la Cineteca Italiana, sabato 8 aprile alle ore 15.00 si terrà un saggio finale aperto al pubblico presso il Museo Interattivo del Cinema di Milano, in via via Fulvio Testi 121, nel quale verranno presentati i lavori sviluppati in questi mesi.

Sarà presente la sezione dei bimbi che ha preparato le musiche per un cartone animato muto dal titolo “L’orto misterioso” e quelle per un breve corto metraggio realizzato in “stop motion” da Marcello, uno dei piccoli allievi.

La sezione adulti, comprendente il sottoscritto Michele Kettmaier al pianoforte ed all’helicon, Marco “Vittorino” Cristiani alla chitarra elettrica, Gianfranco Messina alla viola ed al pianoforte e Marco “Andrea” Lisi al pianoforte ed addetto rumori. I film, tutti di breve durata, comprendono un thriller dal titolo “Suspense” di Lois Weber del 1913, un estratto dal comico “The Cameramen” di Buster Keaton ed Edward Sedgwick del 1928 ed il documentario “Attraverso la Sicilia” di Piero Marelli del 1910, oltre ad altre due possibili sorprese. Per ulteriori dettagli sui lavori composti dal sottoscritto per questo corso, si rimanda al seguente link:

Lavori per “Dentro al film”