Barney_Oldfield's_Race_for_a_Life

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Barney Oldfield’s race for a life

Titolo italiano: -

Regia: Mack Sennett

Anno: 1913 - Nazione: USA

Genere: comico – Durata: 13 minuti

Produzione: The Keystone Film co.

Didascalie: ing – Immagine: BN

Attori principali: Mabel Normand, Mack Sennett, Ford Sterling, Barney Oldfield

Trama: La bella Mabel (Mabel Normand) viene perseguitata dal cattivo (Ford Sterling, munito di terrificanti mustacchi) che, alterato dalle resistenze della ragazza, decide di rapirla con l’aiuto dei suoi scagnozzi e di legarla sui binari del treno. Il cattivo riesce poi a rubare una locomotiva e si lancia a tutta velocità in direzione della ragazza sui binari. Il fidanzato di lei (Mack Sennett), avvisato da uno scagnozzo maltrattato dal cattivo, chiede aiuto ad un campione automobilistico, Barney Oldfield, che dovrà raggiungere e superare con la sua auto sportiva la locomotiva per salvare Mabel.

Storia: Mack Sennett, regista ed attore di questa comica, è stato definito come il “re della commedia” poiché realizzò, durante l’era del muto, oltre un migliaio di film di questo genere. Nato in Quebec (Canada) nel 1880 da contadini di origini irlandesi, approdò nel mondo del cinema dopo una brave carriera come cantante in teatro. Fu D. W. Griffith ad affidargli il settore commedie della Biograph, per la quale collaborò dal 1908 al 1912. In quest’anno Sennett fondò la Keystone pictures, la casa cinematografica specializzata in commedie comiche che lanciò innanzitutto Charlie Chaplin, poi tanti altri attori come Roscoe “Fatty” Arbuckle, Ford Sterling, Ben Turpin, Mack Swain, Charley Chase e naturalmente Mabel Normand. Quest’ultima, straordinaria e bellissima attrice protagonista di questo corto, divenne una vera e propria star del cinema quando, in coppia con Chaplin, girò le prime pellicole del futuro grande attore che diresse anche come regista.

Oldfield e Sennett

Barney Oldfield e Mack Sennett

RADIO DAYS Movie

Il progetto: questo corto al momento non fa parte di un particolare progetto, salvo l’idea di sperimentare il duo trombone – basso tuba, senza l’ausilio di alcun strumento armonico.

Le musiche: sedici brani scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2021. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Mabel (494) – medium/slow 5/4

Il malvagio 1 (495) – medium 4/4

Dolce Mabel 1 (496) – medium 4/4

Il malvagio 2 (497) – medium 4/4

Dolce Mabel 2 (498) – medium 4/4

Felici (499) – medium swing 6/8

Gli scagnozzi (500) – medium swing 6/8

Binari (501) – medium swing 6/8

Carrello a mano (502) – mosso 2/4

Oldfield 1 (503) – medium veloce 3/4

Il furto (504) – medium veloce 4/4

Locomotiva (505) – medium veloce 4/4

Race for a life (506) – medium veloce 4/4

Oldfield 2 (507) – medium veloce 3/4

Race’s end (508) – medium veloce 3/4

Rimorso (509) – medium veloce 3/4

Le esecuzioni dal vivo: progetto attualmente in fase di realizzazione.

torna a SCHEDE FILM