Progetto di cine concerto tutto nuovo, che per la prima non coinvolge direttamente i Radio Days movie ma vede protagonista una banda, il Corpo Musicale Mario Mascagni di Bolzano diretto dal poliedrico maestro, nonché musicista del quartetto, Ivan Marini.

banda_Mascagni

Più di una volta, andando a prove con Ivan, abbiamo fantasticato pensando di trasportare l’esperienza dei Radio Days movie ad un grande organico e realizzare delle musiche da film muto per una banda ed, agli inizi del 2019, Ivan mi propose di convertire il classico concerto di Natale della sua banda in cine concerto. Decidiamo da subito che questo evento sarà anche una possibilità di confrontare stili di scrittura diversi così, sia Ivan che il sottoscritto scegliamo un film a testa che musicheremo ed arrangeremo per il concerto.

Ivan sceglie un quanto mai raro documentario su Giacomo Puccini con delle riprese riguardanti la vita privata del grande compositore, ed io penso ad un artista da me molto amato ma che non ho avuto ancora occasione di musicare: Stan Laurel, per l’Italia, Stanlio. Una sua comica che mi è sempre piaciuta e che aspettavo solo il momento giusto per metterci della musica è una parodia del “dottor Jekyll e mister Hyde” dal titolo “dr. Pickle and mr. Pride” del 1925, prima che si consolidasse il sodalizio con Oliver Hardy, la coppia di attori più famosa della storia del cinema.

 

mr. Pride

mr. Pride

La trama di questo corto non differisce molto dal libro di Robert Louis Stevenson, con le trasformazioni fra le due diverse personalità e la perdita del controllo dello scienziato, solo che le cattiverie che scatena mr. Pride sono una più divertente dell’altra. Per qualche dettaglio in più sul film, vi rimando alla scheda con il link seguente.

dr. PICKLE AND mr. PRIDE


ESECUZIONI DAL VIVO:

Corpo Musicale Mario Mascagni

7 dicembre 2019 – cinema teatro Cristallo – Bolzano