Milan - Place du dôme

Milan – Place du dôme

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Milan: Place du dôme

Titolo italiano: -

Regia: Auguste e Louis Lumière

Anno: 1896 - Nazione: Francia

Genere: documentario – Durata: 1 minuto

Produzione: Lumière

Didascalie: non presenti – Immagine: BN

Attori principali: -

Trama: Nello stile dei primi documentari Lumière, la macchina da presa fissa inquadra la piazza del Duomo di Milano, i mezzi pubblici ed i passanti in abiti di fine ottocento. Le riprese di questo tipo erano spesso totalmente naturali, senza nulla di programmato ed utilizzavano la gente comune, che spesso fissava la cinepresa con curiosità perché non aveva mai visto prima questo apparecchio e probabilmente non sapeva nemmeno a cosa servisse. Si tratta quindi di documenti eccezionali che ci permettono oggi di vivere per un minuto nel mondo di due secoli fa.

Storia: I fratelli Lumière si possono considerare gli inventori del cinema, così come lo intendiamo ancora oggi, perché furono i primi a realizzare un proiettore cinematografico ma soprattutto furono i primi ad a organizzare la storica prima proiezione per un pubblico pagante, il 28 dicembre 1895 a Parigi, in un caffè lungo il boulevard des Capucines. Lo spettacolo, all’epoca, consisteva nella proiezione di una serie di filmati della durata di 50 secondi l’uno (legata alla lunghezza massima della pellicola) che potevano comprendere documentari da tutto il mondo, scene famigliari, di attualità e le prime comiche, considerabili i primi film a soggetto. Visto il successo dell’invenzione, i Lumière realizzarono o fecero realizzare un notevole numero di film, spedendo operatori in tutto il mondo, dalle Americhe, all’Africa, all’Oriente, per riprendere panorami straordinari, balli, usi e costumi di popolazioni altrimenti totalmente sconosciute alla grande maggioranza della popolazione europea di quei tempi.

Cinematograph Lumiere 1895

RADIO DAYS Movie

Il progetto: Questo corto apre il progetto “Le origini del cinema in Francia”, che comprende sette brevi pellicole che illustrano la rapida evoluzione della cinematografia dai fratelli Lumière a René Clair. Concepito musicalmente per duo pianoforte – trombone con Michele Kettmaier al piano e Fabrizio Carlin al trombone.

PROGETTO

Le musiche: unico brano per accompagnare questo corto, scritto ed arrangiato da Michele Kettmaier nel 2015. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Place du dôme (132) – andante 3/4

Le esecuzioni dal vivo: attualmente si tratta del progetto che vanta il maggior numero di repliche, complessivamente 8 fra il 26 novembre 2015 ed il 19 maggio 2017.

Cine France a Cartigliano

Cine France a Cartigliano

torna a SCHEDE FILM