Trento e dintorni - La ferrovia MAR

Trento e dintorni – La ferrovia MAR a Loppio

Passata la pigra estate 2017 rieccoci all’opera e, nell’attesa della presentazione del prossimo nuovo film muto con musica dal vivo “Storia di erbe fluttuanti”, pubblichiamo un paio di lavori sul nostro canale Youtube. Si tratta dei due corti che fecero parte del programma dedicato alla Prima Guerra Mondiale, che presentammo nel 2015 in tre posti diversi ma che venne poi fermato dalla fondazione che si occupa dei film di Charlie Chaplin, perché “Charlot soldato”, pezzo forte del programma, non si sarebbe potuto più proiettare se non con le musiche scritte dallo stesso Chaplin. Polemiche a parte (chi ha voglia può leggersi l’articolo che spiegò il tutto al seguente link: questione Chaplin), per far si che tutto il lavoro musicale fatto all’epoca non finisse semplicemente nello scaffale delle partiture superate, si mi è sembrato carino almeno pubblicare gli altri due corti che si legavano al film di Chaplin, ovvero “Bellezze italiche – Trento e dintorni” del 1912 e “L’affondamento del Lusitania” (“The sinking of the Lusitania”) del 1918.

Il primo è un documentario di 5 minuti realizzato da Piero Marelli, un grande poetico descrittore del paesaggio italiano che realizzò diverse pellicole in girò per tutta l’Italia. Il secondo è un cartone animato di Winson McCay che racconta un importante episodio di guerra che nessuno ha potuto filmare. La ricostruzione è spettacolare ed unica nel suo genere e, per questo, vale la pena di ammirarla senza farsi influenzare dalle didascalie eccessivamente di propaganda anti tedesca e dalle imprecisioni tecniche e storiche nella descrizione dell’episodio. Segue il collegamento al progetto con ulteriori descrizioni.

LA GRANDE GUERRA NEI CINEMA DI CENTO ANNI FA

La registrazione è come sempre dal vivo e si tratta di quella eseguita al Bookique l’11 febbraio 2015 con Demetrio Bonvecchio al trombone, David Andreatta al sax baritono e clarinetto, Michele Kettmaier al piano, Claudio Lombardi al basso e Sergio Decarli alla batteria. Ecco i link per visionare i video; buona visione e buon ascolto!

BELLEZZE ITALICHE – TRENTO E DINTORNI

THE SINKING OF THE LUSITANIA

Lusitania

The sinking of the Lusitania