Av-Fr-San_Marco

Ormai manca meno di un mese all’uscita del nuovo progetto Radio Days movie per il 2023, che verrà presentato in anteprima al Cineforum di Trento al Teatro San Marco il 20 dicembre. Come di consueto, doppia proiezione (e doppio cine concerto) con prima proiezione alle 17.30 e seconda alle 20.45. Per chi non lo sapesse, il Teatro San Marco è in via San Bernardino, 6.

Si tratta di due film legati fra loro dalla provenienza, entrambe francesi, dallo stile, molto moderno, dal periodo e (un caso!) dal nome dei registi. Stiamo parlando del progetto “Avanguardia francese” e de “Lo specchio a tre facce” di Jean Epstein del 1927 e di “A proposito di Nizza” , di Jean Vigo del 1930. Per approfondire la storia di queste pellicole, vi rimando ai link qui sotto con le schede film, ma vi anticipo che entrambe sono a mio avviso imperdibili, per la strepitosa fotografia ed il moderno montaggio, nonché per l’ironia che traspare dalle immagini.

La musica sarà abbastanza diversa dal solito, un po’ per il genere più sperimentale dei film, ed un po’ perché nel quintetto abbiamo una nuova voce strumentale, la tromba di Stefano Eccher. La nuova formazione per questo lavoro è quindi la seguente: Stefano Eccher alla tromba, Fabrizio Carlin al trombone, Lorenzo Sighel al sax alto e soprano, Michele Kettmaier al pianoforte e Claudio Lombardi al basso.

LO SPECCHIO A TRE FACCE

A PROPOSITO DI NIZZA

PROGETTO

A proposito di Nizza 5