SCHEDA DEL FILM

A proposito di Nizza 4

Titolo originale: À propos de Nice

Titolo italiano: A proposito di Nizza

Regia: Jean Vigo

Anno: 1930 - Nazione: F

Genere: documentario – Durata: 25 minuti

Produzione: indipendente

Didascalie: no – Immagine: BN

Attori principali: -

A proposito di Nizza 5

Trama: Documentario molto singolare che descrive Nizza alternando riprese naturalistiche, originali scorci cittadini e molti ritratti della gente che vive in tanti modi la città. Evidente il confronto sociale fra i benestanti alto borghesi e la povera gente che risiede nei quartieri più degradati. Fondamentale è il modo realistico con cui si racconta ogni aspetto della località, che viene ripreso in maniera più veritiera possibile. Non si trova un unico protagonista in questo film, ma si può dire che la popolazione stessa nel suo assieme fa da protagonista, nei singoli ritratti o nelle attività collettive quali lo sport, le sfilate, il carnevale ed il turismo.

Storia: Jean Vigo viene considerato uno dei massimi maestri del cinema, nonostante girò pochissimi film a causa della sua prematura scomparsa (a 29 anni) causata dalla tubercolosi. Grazie ad una cinepresa usata che gli comprò il suocero, Vigo girò a 25 anni “A proposito di Nizza”, il suo primo film. Da notare, in questo corto, l’influenza di Boris Kaufman (il fratello di Dziga Vertov), che collaborò alla sceneggiatura ed alla fotografia.

A proposito di Nizza 1

RADIO DAYS Movie

Il progetto: questo corto fa parte del progetto “Il punto di vista francese“, arrangiato per quintetto con Stefano Eccher alla tromba, Lorenzo Sighel al sax alto e soprano, Fabrizio Carlin al trombone, Michele Kettmaier al pianoforte e Claudio Lombardi al basso; inizialmente è stato utilizzato in “Assaggi di muto n.1” per duo pianoforte e basso.

Le musiche: undici brani scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2022. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Nizza intro (566) – medium 5/4

Lungomare (567) – medium/slow 5/4

Mascheroni (568) – mosso 6/8

Alti e bassi (569) – lento modale 4/4

La gente (570) – medium 5/4

Città di mare (571) – bossa nova 4/4

Mercato vario (572) – medium 3/4

Ballo interno (573) – valzer 3/4

La sfilata (574) – ostinato/swing 4/4

Arte funeraria (575) – medium/slow 5/4

Ciminiere (576) – mosso 6/8

Le esecuzioni dal vivo: prima esibizione in duo a Pergine nel giugno 2022 ed in quintetto per il Cineforum di Trento al teatro San Marco nel dicembre 2022.

torna a SCHEDE FILM

A proposito di Nizza 6