teatro Cristallo - notte

Manca ormai poco all’appuntamento del 7 dicembre (ore 20.30) presso il Cinema Teatro Cristallo di Bolzano, quindi è ora di parlarne.

Ogni anno, il “Corpo Musicale Mario Mascagni” di Bolzano, in questo luogo organizza un concerto di Natale per il quale è solitamente previsto un ospite musicista. Quest’anno, la banda ha deciso di avere come ospite il “noto” gruppo di Trento Radio Days movie ed ha anche pensato di impostare la serata a tema “cinema”.

Così ci sarà l’occasione di sentire e vedere il corto comico russo “La febbre degli scacchi” musicato dal quartetto, con Ivan Marini ai sax e flauto, Fabrizio Carlin al trombone, Claudio Lombardi alla chitarra e Michele Kettmaier al basso tuba. Il film è estratto del progetto “USA vs URSS” e qui sotto vi rimando alla scheda.

USA VS URSS

Ma questo è solo l’inizio, poiché la grande novità consisterà nella proiezione di altre due pellicole mute, questa volta con l’accompagnamento di tutto il Corpo Musicale. Sono stati infatti scritti due arrangiamenti inediti per banda, rispettivamente dal sottoscritto (Michele Kettmaier) e da Ivan Marini, direttore e maestro del Corpo Musicale. Oggetto saranno una divertente comica di Stan Laurel, “Dr. Pickle and mr. Pride”, ed un raro documentario sul compositore Giacomo Puccini. Per approfondimenti, segue il link al progetto.

PROGETTO MASCAGNI

Sarà quindi una “partecipazione” Radio Days movie a tutto tondo, sia esecutiva che compositiva, e sarà la prima volta che delle musiche “nostre” verranno eseguite da un altro gruppo musicale, fra l’altro di oltre trenta elementi. La Mascagni eseguirà poi anche altri brani legati al mondo del cinema, quindi vi consiglio di non mancare.

Corpo Musicale Mascagni

Corpo Musicale Mascagni