cinema Esperia Padova

Il nostro programma “Muti Nello Stesso Piatto” sabato scorso è approdato a Padova al cinema Esperia, una delle poche sale cinematografiche parrocchiali che ancora resistono alla concorrenza delle mega multisala ormai molto diffuse in Italia. Si tratta di un bel cinema da circa trecento posti che nacque nel 1962, in diretta concorrenza con un altro cinema situato a pochi isolati.

Il motivo, mi spiega l’appassionato gestore Umberto, fu l’idea di proporre un’alternativa alla programmazione poco adatta a famiglie e bambini che proponeva il vicino “Eldorado”, sala cinematografica dedicata prevalentemente ai militari delle caserme vicine e quindi ai film apprezzati da questo tipo di pubblico maschile. L’Esperia fu quindi il riferimento per lo svago della gente di questo rione di Padova, la zona Chiesanuova, e successivamente venne rinnovato ed attrezzato per la proiezione in digitale.

Oggi è una moderna sala Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) ed offre una programmazione non banale; di fatto ha ospitato anche il nostro cine concerto, confermando la vocazione dell’Esperia anche alla sperimentazione di eventi più di nicchia e meno commerciali.

Per noi è stato proprio un piacere portare la nostra musica ed un nostro progetto di film muto in una sala come questa e vorrei sottolineare la splendida accoglienza che abbiamo trovato al nostro arrivo. Doveroso quindi ringraziare Umberto, che ha creduto nella nostra proposta ed è stato il promotore della serata e Lucio, il tecnico proiezionista che è stato assolutamente cordiale e disponibile con noi.

Nelle foto che seguono, fatte da Umberto, si possono individuare da sinistra a destra Fabrizio Carlin al trombone, Ivan Marini ai sassofoni, flauto e clarinetto basso, Claudio Lombardi al basso ed alla chitarra acustica e Michele Kettmaier al pianoforte ed al basso tuba. Da notare lo specchietto retrovisore rosso sul leggio di Fabrizio, per riuscire a vedere lo schermo anche voltandogli le spalle. Arrivederci a presto!

RD all'Esperia 01

RD all'Esperia 02

RD all'Esperia 03

RD all'Esperia 04