Finalmente si riprende con l’attività musicale e si inizia con i primi due appuntamenti del 2019, entrambi in marzo ed entrambi presso il comunity cafè Social Stone, in via Gorizia 18 a Trento.

Social Stone esterno

Chi segue da tempo la nostra attività, probabilmente già conosce bene questo locale, visto che ha già ospitato ben sette dei nostri cine concerti ed ora è pronto ad accogliere gli ultimi due lavori Radio Days movie. Dal 2013 questo locale propone un’ampia scelta di proposte culturali e didattiche e, recentemente, ha intensificato le serate dedicate al cinema.

Si parte con venerdì primo marzo all’incirca alle 20.45 con “Muti Nello Stesso Piatto”, il lavoro nato per il quasi omonimo festival organizzato da Mandacarù e Altro Mercato e che prevede un percorso lungo la storia del cinema muto con il cibo come filo conduttore. Si tratta di dieci corti o frammenti di film che partono dai fratelli Lumière ed arrivano a Charlie Chaplin, con diverse “chicche” interessanti sia dal punto di vista storico che da quello tecnico. Di seguito il link al progetto per chi vuole approfondire:

MUTI NELLO STESSO PIATTO

Il secondo appuntamento invece è previsto per giovedì 14 marzo, alle 21.30 circa, e verranno proposte le tre comiche del programma USA vs URSS, che mettono a confronto due modi di “far ridere” ben differenti. In programma il grande Buster Keaton con “Il capro espiatorio” ed “Il teatro” e la comicità russa del regista Vsevolod Pudovkin con “La febbre degli scacchi”. Ecco il link a questo progetto:

USA VS URSS

La formula, come sempre, è quella di proiettare le pellicole con l’accompagnamento musicale in sincrono dal vivo del quartetto, che è formato da Fabrizio Carlin, Ivan Marini, Claudio Lombardi e Michele Kettmaier.

cinema muto al Social Stone

cinema muto al Social Stone