Peche_aux_sardines_01

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Peche aux sardines

Titolo italiano: -

Regia: Auguste e Louis Lumière

Anno: 1896 - Nazione: Francia

Genere: documentario – Durata: 1 minuto

Produzione: Lumière

Didascalie: non presenti – Immagine: BN

Attori principali: -

Trama: Alcuni pescatori nella loro barca a vela sono intenti a ripulire dalle sardine le loro reti. La ripresa è stabile, quindi si presume che l’imbarcazione sia ormeggiata al porto e la ripresa avvenga dalla terra ferma, anche se l’effetto “mare aperto” è garantito dal fluttuare della barca.

Storia: I fratelli Lumière si possono considerare gli inventori del cinema, così come lo intendiamo ancora oggi, perché furono i primi a realizzare un proiettore cinematografico ma soprattutto furono i primi ad a organizzare la storica prima proiezione per un pubblico pagante, il 28 dicembre 1895 a Parigi, in un caffè lungo il boulevard des Capucines. Lo spettacolo, all’epoca, consisteva nella proiezione di una serie di filmati della durata di 50 secondi l’uno (legata alla lunghezza massima della pellicola) che potevano comprendere documentari da tutto il mondo, scene famigliari, di attualità e le prime comiche, considerabili i primi film a soggetto. Visto il successo dell’invenzione, i Lumière realizzarono o fecero realizzare un notevole numero di film, spedendo operatori in tutto il mondo, dalle Americhe, all’Africa, all’Oriente, per riprendere panorami straordinari, balli, usi e costumi di popolazioni altrimenti totalmente sconosciute alla grande maggioranza della popolazione europea di quei tempi.

Cinematograph Lumiere 1895

RADIO DAYS Movie

Il progetto: Questo corto apre il progetto “Tutti nello stesso piatto 2018”, lavoro commissionato da Mandacarù e Altromercato per la decima edizione del festival “Tutti nello stesso piatto” e che comprende complessivamente dieci brevi filmati fra spezzoni o pellicole complete, tutte in qualche modo legate al mondo dell’alimentazione. Le musiche sono pensate tutte per quartetto, con Fabrizio Carlin al trombone, Ivan Marini agli strumenti ad ancia o flauto, Michele Kettmaier al pianoforte o basso tuba e Claudio Lombardi al basso acustico o chitarra.

PROGETTO

Le musiche: unica composizione per accompagnare questo corto, scritta ed arrangiata da Michele Kettmaier nel 2018. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Sardine (291) –bossa nova 4/4

Le esecuzioni dal vivo: complessivamente due, una presso il teatro Melotti di Rovereto il 9 novembre 2018 e la seconda il 14 novembre 2018 presso il cinema Astra di Trento.

torna a SCHEDE FILM