Terremoto di Messina 1

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Tremblement de terre Messine

Titolo italiano: Terremoto a Messina

Regia: sconosciuta

Anno: 1909 - Nazione: Italia

Genere: documentario – Durata: 4 minuti

Produzione: Pathé Frères

Didascalie: fr – ita – Immagine: BN

Attori principali: -

Trama: trattasi si un prezioso documentario di cronaca che ci mostra i devastanti effetti del grande terremoto di Messina del 1908. Vengono inquadrati il porto, i palazzi devastati, una tendopoli e la gente che scava fra le macerie; di alcuni edifici è rimasta solo la facciata. Vengono poi mostrati dei carretti carichi di tutto quello che si è potuto recuperare, pronti per andare fuori città alla ricerca di un posto dove vivere durante la ricostruzione. Al porto arrivano gli aiuti umanitari su grandi imbarcazioni ed il filmato si conclude con una ripresa di una famiglia che posa quasi allegramente per l’operatore davanti ai resti di un edificio.

Terremoto di Messina 2

Storia: di questo documentario purtroppo non ci sono dati sulla regia o sull’operatore.

Questo evento sismico è ricordato come uno dei più devastanti del XX secolo, il più grave in Europa per numero di vittime, calcolate fra le 90.000 e le 120.000. Il sisma avvenne alle 5 e 20 di mattina il 28 dicembre del 1908.

RADIO DAYS Movie

Il progetto: questo corto fa parte del progetto riguardante la Sicilia anni dieci dal titolo “Sicilia primi ‘900”, pensato per duo pianoforte e trombone.

Le musiche: due brani scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2014 e nel 2017. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Messina 1908 (250) – lento 4/4

Scomparsi (98) – malinconico andante 6/8

Le esecuzioni dal vivo: prima presso Social Stone di Trento il 24 gennaio 2020.

Terremoto di Messina 3

torna a SCHEDE FILM