Combat de boxe titolo

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Combat de boxe

Titolo italiano: -

Regia: Charles Dekeikeleire

Anno: 1927 - Nazione: Belgio

Genere: documentario sperimentale – Durata: 8 minuti

Produzione: indipendente

Didascalie: non presenti – Immagine: BN

Attori principali: -

Trama: primo film di Dekeukeleire che nel 1927 aveva 22 anni. Documentario sul mondo della boxe girato in gran parte nella casa del regista con due pugili professionisti; caratterizzato da un velocissimo montaggio che alterna scene sul ring a quelle del pubblico di un incontro.

Storia: Il regista belga Chales Dekeukeleire (27 febbraio 1905 – 2 giugno 1971) si può definire come uno dei pionieri del cinema belga ed, in particolare, di quello che riguarda la cinematografia d’avanguardia di questo paese. Ispirato dalle nuove correnti del cinema francese e da registi quali Germaine Dulac o Jean Epstein, debutterà all’età di 22 anni nel 1927 con il cortometraggio “Combat de boxe” e collaborerà con Henri D’Ursel a “La perle”, entrambe produzioni surrealiste che evidenziano il carattere visionario del regista. Sempre del 1929 va ricordato anche “Histoire de détective”, innovativo medio metraggio di carattere sperimentale.

RADIO DAYS Movie

Il progetto: scritto e registrato dal vivo in sala prove (sala della Banda di Pergine) per partecipare al Festival Rimusicazioni e soprattutto per essere inserito nella pubblicazione in DVD da parte del Cineforum di Bolzano con multi commento sonoro. In organico Luca Rubertelli ts – David Andreatta cl bs – Michele Kettmaier p – Claudio Lombardi b – Thomas Samonati d.

PROGETTO    DVD

Le musiche: 8 composizioni scritte ed arrangiate da Michele Kettmaier fra la fine del 2012 e l’inizio del 2013. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Ticket (51) – swing 5/4

Ticket interludio 1 (52) – libero 5/4

Ticket interludio 2 (53) – libero 5/4

Ticket interludio 3 (54) – libero 4/4

Match (55) – hard bop cattivo 9/8

Martch variazione B2 (56) – corale 9/8

Match underscore (57) – hard bop cattivo 9/8

Frenesia (58) – delicato 6/8

Le esecuzioni dal vivo: mai eseguito dal vivo; la registrazione è del 20 febbraio 2013.

VIDEO

Combat the boxe

Combat de boxe_02

torna a SCHEDE FILM