E’ finalmente pronto il nuovo progetto di rimusicazione che riguarda le origini del cinema in Francia, partendo dai fratelli Lumière fino ad arrivare a René Clair. Un piccolo percorso di sette pellicole molto diverse tra loro per stile e per genere. Per le specifiche sul programma della serata, prevista per giovedì 26 novembre, si rimanda alla pagina dedicata:

Le origini del cinema in Francia

Va invece descritto il luogo d’eccezione scelto per la prima di questo nuovo lavoro, ovvero il ristorante Veganima di Arco (TN) nella nuova scintillante sede di Villa Italia, in viale delle Magnolie 29, dove si possono gustare piatti, dolci e gelati vegani veramente straordinari, realizzati con passione ed amore. Il programma prevede quindi la cena (è veramente utile prenotare per tempo al numero 0464/519764) ed, alle 21.00 circa, un “dopo cena” con la proiezione con colonna sonora dal vivo. Questa volta, dato lo spazio ridotto disponibile, la formazione strumentale si è ridotta ad un duo pianoforte e trombone ovvero il sottoscritto Michele Kettmaier con l’amico trombonista Fabrizio Carlin.

Veganima - Arco

Dedicato agli amici vegani e non che parteciperanno alla serata, ho pensato di aggiungere un fuori programma che verrà eseguito solo in questa sede. Qualche tempo fa mi è capitato di vedere un interessante film danese di fantascienza (naturalmente muto…) del 1918 nel quale si narra di un viaggio spaziale su Marte. Siamo ben lontani dalla conquista della  Luna e dello spazio e, nel 1918, l’aviazione era davvero agli inizi e quindi nel film ci sono diverse “leggerezze” tecniche che oggi fanno sorridere. Va inoltre ricordato che, all’epoca dell’uscita del film, nella realtà il mondo era sconvolto da un’interminabile Prima Guerra Mondiale ancora in corso. Difatti, il popolo che i terrestri incontrano su Marte, ritenuto molto più avanzato del nostro, viene immaginato come radicalmente pacifista e, indovinate un po’, completamente vegano e refrattario a qualsiasi sfruttamento del mondo animale. L’idea che trapela, assolutamente dirompente per il 1918, era quindi quella che, per un evoluzione dell’umanità, si dovrà convertirsi ad una pacifica convivenza di tutti i popoli senza il possesso e l’uso di armi ed ad un’alimentazione che non preveda violenza e sfruttamento degli animali. Quando Luca Bandera, la mente di Veganima, mi propose questa bella collaborazione, mi venne in mente subito questo film e decisi di estrarne e sonorizzare una breve sequenza. Scelsi naturalmente il momento dell’incontro fra i terrestri ed i marziani, quando viene rivelato lo spirito pacifico e vegano che regna su Marte. Il titolo originale del film in danese è “Himmelskibet”, tradotto in inglese come “A trip to Mars” e la regia è di Holger Madsen, che interpreta anche il personaggio principale, il comandante Avanti. Per la cronaca va aggiunto che, dai primi anni dieci fino alla fine della guerra, la Danimarca come la Svezia, poteva vantare una produzione cinematografica di qualità estremamente alta ed innovativa, dalla quale hanno preso spunto diversi registi americani e francesi. Questa pellicola, pur non essendo una delle più famose, è comunque un buon esempio di una tipica produzione danese molto accurata e, a chi piacerà lo spezzone proposto, ne consiglio la visione completa.

A_Trip_to_Mars_aka_Himmelskibet