Argilla in Sicilia - titolo

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: L’industria dell’argilla in Sicilia

Titolo italiano: L’industria dell’argilla in Sicilia

Regia: Piero Marelli

Anno: 1910 - Nazione: Italia

Genere: documentario – Durata: 5 minuti

Produzione: Tiziano Film – Torino

Didascalie: ita – Immagine: BN imbibito

Attori principali: -

Trama: Cefalù viene illustrato con delle suggestive immagini delle cave ove si estrae l’argilla. Viene poi mostrato un asino che procura l’acqua per l’impasto muovendo un pozzo meccanico e poi la prima manipolazione. Segue la lavorazione al tornio per la creazione delle anfore ed anche la realizzazione di piatti con stampi. Il processo termina con gli abbellimenti ceramici e con le decorazioni pittoriche, effettuate da mani esperte in riva al mare.

Argilla in Sicilia - la cava

Argilla in Sicilia – la cava

Storia: in merito a Piero Marelli purtroppo non ho trovato alcuna notizia. Si può conoscerlo soltanto attraverso i suoi lavori che sono sopravvissuti ai giorni nostri e ci dipingono questo regista come un’importante documentarista che girò per l’Italia (ma anche all’estero) per realizzare brevi ma accurati filmati, con un buon gusto per l’inquadratura ed un uso all’epoca innovativo della suddivisione dello schermo in più parti. Pare che Marelli fece anche il direttore della fotografia in “Cenere” (Febo Mari 1916), l’unico film nel quale Eleonora Duse fece l’attrice per il cinema.

RADIO DAYS Movie

Il progetto: in prima battuta, questo film venne scritto per solo piano (Michele Kettmaier) per il cine concerto al MIC (Museo Interattivo del Cinema) di Milano in occasione della fine della prima edizione del corso “Dentro al film” tenuto da Francesca Badalini, ma poi non venne utilizzato. Fa invece parte del nuovo progetto riguardante la Sicilia anni dieci dal titolo “Sicilia primi ‘900”, pensato per duo pianoforte e trombone ed attualmente in fase di realizzazione.

Le musiche: cinque brani scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2017. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Cefalù (217) – moderato 4/4

Argilla (222) – in 2, pesante 4/4

In circolo (218) – cadenzato 3/4

Il tornio (219) – mosso swingato 6/8

Decorazioni (220) – lento 5/4

Le esecuzioni dal vivo: progetto attualmente in fase di realizzazione.

Argilla in Sicilia - il tornio

Argilla in Sicilia – il tornio

Argilla in Sicilia - le decorazioni

Argilla in Sicilia – le decorazioni

torna a SCHEDE FILM